Venerdì 13 Aprile 2018: “Ginger Bender”

foto Ginger Bender ufficiale

Alessandra Di Toma e Jeanne Hadley s’incontrano all’Accademia Internazionale della Musica di Milano, dove studiano chitarra e canto.Nel 2012 fondano le Ginger Bender, duo jazz che si esibisce in Italia e all’estero.
Particolarmente affezionate all’arte di strada, hanno portato avanti a lungo la loro attività di busker in Italia e all’estero, perché amano la particolare relazione che nasce tra il musicista e il suo pubblico, l’energia di un dialogo non verbale che diventa immediato quando ci si esibisce in strada. Decidono quindi di fare un viaggio ‘on the road’ in Spagna, partendo solamente con le loro chitarre e ukulele. Questo viaggio segnerà l’inizio di un sodalizio lungo e proficuo.
Durante quest’avventura hanno la possibilità di suonare con gitani e musicisti locali, allargando i loro orizzonti musicali. L’anno seguente ripetono l’esperienza, questa volta andando in Grecia e stando a stretto contatto con musicisti del posto, esplorando anche le sonorità del rebetiko.
E poi la Finlandia, insieme a due band di jazzisti finlandesi.

Dopo qualche anno le Ginger Bender cominciano a sentire l’esigenza di scrivere i propri brani, trasformando il duo in un progetto cantautoriale. Voraci ascoltatrici musicali, sono mosse dalla costante ricerca del proprio linguaggio che non vogliono ingabbiare all’interno di un solo genere.
Le lingue e gli stili si mischiano nella loro musica, che è ricca di influenze e di universi sonori differenti: nelle loro canzoni si possono sentire sonorità blues, funk, afro, armonie che ricordano vecchie ballad jazz anni 30’ cantate su un ritmo reggae sincopato. Una delle prerogative del duo è quella dell’improvvisazione, retaggio del loro percorso musicale jazz e afro.

I loro testi, in italiano e in inglese, indagano diverse tematiche, tra cui le diverse sfaccettature dell’amore, soprattutto quello disfunzionale. Alcuni sono stati ispirati da incontri avvenuti in tour, altri nascono dalle riflessioni che spesso nascono quando passano del tempo insieme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...